Italiano | English

“Sì, loV.. oglio!”

Sposarsi…un sogno che comincia già dall’infanzia, immaginando un giorno che si vorrebbe fosse indimenticabile, sensazionale, straordinario. Fortunatamente in questi tempi web 2.0 è possibile realizzare qualsiasi desiderio: dalla scelta della stagione in cui farlo, al posto in cui ambientarlo. Molte coppie, ad esempio, realizzano il loro sogno di sposarsi in spiaggia: romantico, disimpegnato, informale, completamente immersi in un giorno di quiete festaiola al mare. Tuttavia, perché tutto sia davvero perfetto come nei vostri sogni, è necessario tenere conto di molteplici aspetti. Simona Spinola della redazione di Zankyou, il portale di riferimento del settore nozze, si occupa di trasformare il vostro giorno più bello e romantico in realtà, curando ogni dettaglio e occupandosi di tutta l’organizzazione.

Le spiagge dove sposarsi

La riva vicino alla battigia è una delle location più ambite dove celebrare le nozze. Chi si sposa nei mesi più caldi può optare per uno scenario d’eccezione: il mare.

Per la scelta della location in spiaggia, le restrizioni in Liguria variano da Comune a Comune. In Liguria le spiagge autorizzate sono poche al momento. Sestri Levante, Loano, Alassio, Albisola Superiore e Pietra Ligure. Questi Comuni consentono lo svolgimento del rito civile anche in riva al mare: avendo sul loro territorio scorci suggestivi o strutture architettoniche affascinanti, accolgono ogni anno decine di coppie intenzionate a unirsi in matrimonio in un luogo particolarmente bello.

Se si scelgono altre località occorre comunque chiedere direttamente informazioni ai vari Comuni oppure si può optare per feste in riva al mare organizzate in club o stabilimenti o locali balneari. Altra idea, in tal senso è mettersi in contatto con privati che affittino la loro casa sulla spiaggia.

La Liguria romantica

In alternativa tutta la Liguria offre splendide location da Ponente a Levante… è una regione eccezionalmente romantica, dove è molto facile trovare ispirazioni per il vostro matrimonio. Alcuni esempi? la Torre Saracena, a Zoagli, a picco sul mare con il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli, il colore blu intenso dell’acqua e l’odore della salsedine; un meraviglioso matrimonio nelle Cinque Terre con il profumo della brezza marina che si mescola a quello di vigneti e i colori brillanti delle case a strapiombo sul mare con i riflessi intensi della luce sull’acqua. Oppure un elegante matrimonio a Portofino tra lusso ed esclusività, all’interno e sulla suggestiva terrazza del Castello Brown o nella Chiesa di San Giorgio sospesa tra terra e mare. E per un matrimonio glamour e profumato quale location migliore della città dei fiori dunque per far sbocciare i vostri sentimenti più dolci? Sanremo con le sue ville eleganti in stile Liberty, è la location perfetta per matrimoni da sogno.  A Savona è possibile sposarsi nella monumentale cornice della Fortezza del Priamar. E a Genova, per sposarsi con rito civile il Comune mette a disposizione alcune sale di pregio dei palazzi storici, parchi e… lo stadio!

La Wedding Planner di Portofino

Siamo certi che adesso sarà ben più facile iniziare a immaginare il modo in cui realizzare il vostro sogno di un matrimonio unico, romantico ed indimenticabile. Abbiamo pensato, però, di lasciarvi con qualcosa di più appetibile oltre ad un luogo che ha fatto di mare e spiagge una vera ricchezza turistica made in Italy, la Liguria. Virginia Straneo, Wedding & Event Planner di LoveinPortofino, ci dà alcuni consigli per organizzare un matrimonio coi fiocchi sul mare: “Quando si parla del perfetto wedding party in spiaggia, è assolutamente necessario studiare un piano B nella malaugurata ipotesi di condizioni meteo avverse. Al momento, le coppie di futuri sposi, che hanno nel cuore la nostra amata Liguria, scegliendo una “spiaggia” in un Comune dove non ci sia ancora il placet, possono optare per una cerimonia simbolica decisamente molto più “creativa” rispetto al rito civile che ha pur sempre delle formalità da rispettare. Una limitazione, che poi però ha i suoi lati positivi, è il fatto che in Liguria non abbiamo molte spiagge sabbiose; abbiamo però gli scogli e quindi dei terrazzamenti che si protendono sul mare, e che soprattutto hanno un po’meno problematiche dal punto di vista dell’accessibilità. Ultimo remind: l’ora in cui vengono celebrati i matrimoni in spiaggia. Al mattino prestissimo oppure al tramonto… #lamialiguria dall’estremo Ponente, da Ventimiglia, passando per Portofino (dove vivo e lavoro) all’estremo Levante con le Cinque Terre, regala incantevoli scorci perchè ricca di autentici gioielli incastonati nella costa, perfetti per una cornice unica in cui poter dar vita al sogno più grande.  Come wedding planner abbiamo collaborato con prestigiosi hotel del territorio, solo per citarne alcuni Excelsior Palace Hotel Rapallo – Eight Hotel Paraggi – Hotel Continental S. Margherita Ligure ”.

Dunque romanticismo, colori, mare, spiaggia e prodotti tipici di qualità: tutti elementi di cui la Liguria dispone in grande abbondanza!

Testo curato da Simona Spinola di Zankyou.it, il portale leader nel settore nozze in Italia e 23 Paesi nel mondo e da Virginia Straneo, wedding planner di LoveinPortofino